Con gli sbalzi di temperatura e l’arrivo dei primi freddi, i virus responsabili di sindromi da raffreddamento sono pronti a colpire rovinandoci il benessere. Naso che cola e starnuti, mal di testa, mal di gola e un senso generale di stanchezza possono così complicarci le giornate sia quelle dedicate al lavoro che quelle del relax e delle affascinanti gite autunnali. Questi fastidiosi sintomi possono colpire anche i più piccini rovinando loro le ultime giocate all’aperto o la concentrazione necessaria nei tempi scolastici.
Non vi è un criterio universale che possa garantire di non ammalarsi, esistono, però, alcuni rimedi e abitudini che possono rappresentare un valido aiuto per prevenire i tipici malanni stagionalio che aiutano a correggerne le possibili cause. Una delle strategie salutistiche più efficaci per mantenere in caso di raffreddamenti stagionali è il potenziamento delle difese e dei fattori che promuovono la salute
Quando iniziare la prevenzione
Il momento migliore per iniziare un efficace piano di prevenzione è durante l’autunno, non appena le temperature si abbassano e l’aria calda dei riscaldamenti, oltre a rendere le naturali difese dell’organismo meno efficienti, secca Ie mucose che rivestono e proteggono le vie respiratorie, rendendole così, più vulnerabili ai germi.
E’ l’autunno perciò la stagione più adatta per la prevenzione dei malanni da raffreddamento attraverso una decisa azione atta a sostenere e rinforzare, in modo naturale, il sistema immunitario attraverso l’impiego di integratori specifici e adottando qualche buona e sana abitudine.
Le vitamine a sostegno del sistema immunitario
Tra le vitamine più importanti per sostenere il sistema immunitario, un ruolo di spicco è ricoperto dalla vitamina D. Conosciuta da tutti come la vitamina del sole e delle ossa, è in realtà un’ottima amica anche del sistema immunitario di grandi e piccini in quanto stimola una risposta immunitaria efficace e tempestiva contro le infezioni. Inoltre, vitamina D è un potente agente antiinfiammatorio in grado di ridurre il rischio delle complicazioni dovute all’infezione Sars-cov-2. Vista la scarsa presenza di vitamina D negli alimenti, può rivelarsi opportuno introdurla giornalmente attraverso integrazione alimentari specifici.
Un’altra vitamina in grado di favorire le funzioni del sistema immunitario è la vitamina C, che, svolgendo una concreta azione antiossidante, protegge le cellule dal danno ossidativo. Inoltre, la vitamina C, sostiene le funzioni della barriera epiteliale, rendendo più difficile per virus e batteri penetrare nell’organismo attraverso le mucose. Sono fonti naturali di vitamina C tutti i frutti intensamente colorati e ricchi di flavonoidi. Tra questi, gli estratti secchi dei frutti di Rosa canina e di Acerola, contengono le più alte percentuali di vitamina C naturale.
Le più importanti piante a sostegno del sistema immunitario
Anche il meraviglioso regno vegetale ci offre radici e cortecce di piante in grado di creare uno scudo che ci protegge dai malanni causati dai rigori della stagione fredda. Tra queste proponiamo:
gli estratti della radice di Echinacea che, per le loro riconosciute proprietà antivirali, antibatteriche e immunostimolanti, risultano essere un toccasana contro le affezioni da raffreddamentodelle vie respiratorie.
I numerosi principi attivi del gel di Aloe che per le loro proprietà antivirali e antinfiammatorie, sono in grado di regolare le risposte immunitarie agli agenti infettivi e sensibilizzanti, oltre che a svolgere una efficace azione depurativa dell’organismo.
Anche la corteccia di Tabebuia possiede una notevole attività antivirale capace di inibire i processi enzimatici necessari alla moltiplicazione dei virus. Inoltre questa radice possiede proprietà antiossidanti e decongestionanti utili nella prevenzione delle affezioni stagionali.
La corteccia delle liane di Uncaria è dotata di una spiccata capacità di stimolare l’aumento dei livelli di globuli bianchi nel sangue. Per questa ragione, e per le sue dimostrate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è utile come profilassi in caso di malattie da raffreddamento.
Non per ultime, le radici della pianta di Astragalo risultano essere rimedio tonico-adattogeno particolarmente indicato per il rinforzo delle difese immunitarie indebolite dalla stagione fredda in quanto abbassano il dispendio di ossigeno nei mitocondri e migliorano la tolleranza dell’organismo allo stress.
E inoltre, dal regno dei minerali…
Un nutriente fondamentale per il buon funzionamento della risposta immunitaria è lo Zinco. La sua presenza, oltre essere necessaria per la sintesi di numerosi ormoni, è fondamentale per l’integrità della struttura degli organi, per la riparazione dei tessuti e per la sintesi degli anticorpi.
Per il sostegno del sistema immunitario è importante anche seguire uno stile di vita sano, fatto di:
- alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e pesce azzurro fresco,
- attività fisica e passeggiate all’aria aperta,
- sonno sufficiente (non inferiore a 7 ore per notte per gli adulti e 8-10 per i ragazzi),
- eliminazione di alcol e fumo,
- allontanamento, per quanto possibile, delle fonti di stress
Come efficace protezione contro i malanni invernali Direos ha formulato una linea di prodotti completamente naturali ricchi di principi attivi che sostengono le difese immunitarie: